domenica 27 ottobre 2013

Caldarroste per gli ospiti della Casa di Riposo di Vidor - 27 ottobre 2013



(Volontari in azione con l'arrostitore)

   I volontari dell'associazione "Arcobaleno" hanno organizzato oggi pomeriggio, alle ore 15, presso la Casa di Riposo e Opere Pie Riunite di Vidor la tradizionale "Castagnata".

(Volontarie all'opera)
   La festa autunnale ha coinvolto ospiti e familiari che hanno trascorso un pomeriggio di allegria diverso prima dell'arrivo del lungo inverno. Mangiare le castagne assieme agli ospiti è anche un momento di condivisione e una grande occasione per ritrovarsi tutti insieme. Con le caldarroste è stato distribuito per l'occasione anche un assaggio della torta alle mele, offerto da un familiare, che è stato molto apprezzato da tutti.
   Nell'arrostitore, maneggiato con destrezza dai volontari, sono finiti 20 kg di castagne, un frutto antico povero di grassi, facile da digerire ed estremamente nutriente, diventato simbolo per eccellenza di questa stagione così affascinante per i colori caldi e variegati dei quali la natura si riveste in questo periodo dell'anno.

(Biglietti della lotteria)
   Nel medioevo esistevano leggi speciali che tutelavano i boschi. C'era un diritto di raccolta delle castagne concesso dal signore ai suoi sudditi. Attualmente prima di cercarle sarebbe bene informarsi presso le guardie forestali della zona o presso le guardie provinciali. Secondo il codice civile le castagne cadute a terra appartengono ai  proprietari del fondo o del bosco su cui si trovano. Sarebbe possibile raccoglierle solo dopo che i proprietari hanno provveduto a setacciare il sottobosco.
(Premi della lotteria)


  

La festa presso la Casa di Riposo, un luogo che da tempo i volontari cercano di tenere aperto anche alla comunità e alla relazione con il territorio, si è conclusa con l'estrazione di una lotteria ricca di premi in gran parte offerti da ditte locali.



(La torta di mele)

(Distribuzione di castagne e assaggi di torta)

























Testo e foto di Giampietro Comarella