sabato 9 giugno 2018

Artiglieri in festa domani a Moriago della Battaglia

Chiesetta  Madonna del Piave
   Artiglieri in festa domani, domenica 10 giugno, a Moriago della Battaglia, per commemorare il centesimo anniversario della Battaglia del Solstizio, combattuta durante il primo conflitto sul Piave tra il 15 e il 23 giugno 1918. In quel contesto storico l'intervento dell'artiglieria ebbe un ruolo fondamentale per neutralizzare le forze austro-ungariche e creare le premesse per la vittoria finale dell'Italia a Vittorio Veneto, che avvenne solo quattro mesi dopo.    
   Il programma prevede, alle ore 9, il ritrovo delle associazioni d'arma e civili presso l'ex casermetta. Alle ore 9.30 sfilata del corteo, con le autorità intervenute, verso il monumento "Vita per la pace" accompagnato dal corpo bandistico locale. Alle ore 9.45 alzabandiera e omaggio floreale al monumento dell'artigliere. Alle ore 10 S. Messa nella chiesetta votiva della Madonna del Piave nell'Isola dei Morti. Alle ore 11 onore ai caduti con deposizione di una corona d'alloro al cippo. Alle ore 11.15 scoprimento di una stele nell'area del monumento dell'artigliere e discorsi ufficiali di circostanza. Alle ore 12.30 rancio.

Testo di Giampietro Comarella

sabato 2 giugno 2018

E' in corso a Valdobbiadene il "Trofeo del Prosecco", manifestazione organizzata dal Circolo Scherma di Montebelluna

   E' in corso oggi, nella cantina San Gregorio di Valdobbiadene, il tradizionale  "Trofeo del Prosecco", arrivato alla settima edizione.
   La manifestazione è organizzata dal Circolo Scherma di Montebelluna.
   In pedana, in una gara di fioretto, circa 120 bambini e bambine di età compresa tra i 6 e i 9 anni provenienti da tutta l'Italia.
"L'iniziativa - ha commentato il presidente del Circolo Gabriele Zappalorto è riservata a quei piccoli atleti che intendono affaciarsi già in tenera età in questa particolare disciplina sportiva".

Testo di Giampietro Comarella