domenica 10 luglio 2016

Oggi a Sernaglia della Battaglia "Festa del baratto" arrivata alla 4^ edizione

  
(Tiziano Fantinel - foto da internet)
   Oggi a Sernaglia, al parco giochi di Fontigo, presso il tendone della festa della birra, dalle ore 14 alle ore 18, “Festa del baratto”, arrivata alla 4^ edizione. 
   Si possono barattare libri, vestiario, cd, video, giocattoli, figurine, oggetti da cucina, accessori per bambini, articoli sportivi e piante. 
   Novità di quest'anno: la possibilità di scambiare anche semi. 
   Sarà presente Tiziano Fantinel, agronomo e anima del gruppo “Coltivar condividendo”. 
   Legambiente di Sernaglia, che ha organizzato l'evento, invita a portare semi autoprodotti di varietà antiche per poterli scambiare. Per chi comunque non ne avesse, potrà essere comunque l'occasione per scambiare informazioni in tema di biodiversità.
   Saranno presenti anche varie associazioni di seed-savers (custodi di semi). 
   “Crediamo molto nell'importanza del seme, nella sua vitalità e integrità - ha sostenuto Fantinel - e non nelle sementi manipolate. Il mio gruppo è un esempio di resistenza attiva all'aggressione del libero scambio che spalanca le porte agli Ogm”.

Giampietro Comarella

sabato 2 luglio 2016

A Valdobbiadene il via allo "Sportello del cittadino"

   Sarà attivo da lunedì 4 luglio al piano terra del municipio di Valdobbiadene lo "Sportello del cittadino". Una specie di “revolution” in campo amministrativo, già comunque sperimentata positivamente in altri enti pubblici.
Piazza Marconi a Valdobbiadene durante l'ultima  fiera di San Gregorio
  Si tratta di un ufficio polivalente e polifunzionale, aperto al pubblico oltre 32 ore alla settimana (martedì orario protratto e continuato dalle 8 alle 18.15 e lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 8 alle 13.30), sorto per volontà dell’amministrazione con l’obiettivo di rendere più facile e veloce l’erogazione dei servizi e l’accesso alle informazioni.   
   “Vogliamo dare l’opportunità a chi lavora di potersi recare in Comune - ha spiegato il sindaco Luciano Fregonese - anche durante la pausa pranzo, per conciliare al meglio i tempi di lavoro e personali”. “L'obiettivo - ha continuato il primo cittadino - è di rispondere in modo celere alle richieste dei cittadini con una impostazione che dimostra il cambiamento culturale della pubblica amministrazione, rivoluzionando di fatto i rapporti tra Comune e cittadino”.   
   Il cittadino può sbrigare subito le pratiche veloci, chiedere informazioni oppure essere orientato alla postazione dedicata all’assolvimento di pratiche più lunghe, che richiedono comunque non più di mezz’ora.
   C'è anche uno spazio allestito per i bambini, ove possono giocare, in attesa che chi li accompagna possa accedere e parlare liberamente con l'operatore, che incontra allo sportello, col quale può spaziare dalle pratiche anagrafiche, ai servizi scolastici, sociali e culturali, all’autentica di firma per il passaggio di proprietà dei veicoli, alla vidimazione dei "Doco" e timbratura dei registri e molti altri servizi.

Foto e testo di Giampietro Comarella