sabato 2 luglio 2016

A Valdobbiadene il via allo "Sportello del cittadino"

   Sarà attivo da lunedì 4 luglio al piano terra del municipio di Valdobbiadene lo "Sportello del cittadino". Una specie di “revolution” in campo amministrativo, già comunque sperimentata positivamente in altri enti pubblici.
Piazza Marconi a Valdobbiadene durante l'ultima  fiera di San Gregorio
  Si tratta di un ufficio polivalente e polifunzionale, aperto al pubblico oltre 32 ore alla settimana (martedì orario protratto e continuato dalle 8 alle 18.15 e lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 8 alle 13.30), sorto per volontà dell’amministrazione con l’obiettivo di rendere più facile e veloce l’erogazione dei servizi e l’accesso alle informazioni.   
   “Vogliamo dare l’opportunità a chi lavora di potersi recare in Comune - ha spiegato il sindaco Luciano Fregonese - anche durante la pausa pranzo, per conciliare al meglio i tempi di lavoro e personali”. “L'obiettivo - ha continuato il primo cittadino - è di rispondere in modo celere alle richieste dei cittadini con una impostazione che dimostra il cambiamento culturale della pubblica amministrazione, rivoluzionando di fatto i rapporti tra Comune e cittadino”.   
   Il cittadino può sbrigare subito le pratiche veloci, chiedere informazioni oppure essere orientato alla postazione dedicata all’assolvimento di pratiche più lunghe, che richiedono comunque non più di mezz’ora.
   C'è anche uno spazio allestito per i bambini, ove possono giocare, in attesa che chi li accompagna possa accedere e parlare liberamente con l'operatore, che incontra allo sportello, col quale può spaziare dalle pratiche anagrafiche, ai servizi scolastici, sociali e culturali, all’autentica di firma per il passaggio di proprietà dei veicoli, alla vidimazione dei "Doco" e timbratura dei registri e molti altri servizi.

Foto e testo di Giampietro Comarella




Nessun commento:

Posta un commento