domenica 21 aprile 2013

Giuseppe Carlet riconfermato presidente di “Terranostra” - Presentata anche la nuova guida degli agriturismi, mercati e botteghe nel territorio di Treviso - 18 aprile 2013

 di Giampietro Comarella


VALDOBBIADENE - “Terranostra”, l’associazione agrituristica costituita dalla Confederazione Nazionale Coldiretti per promuovere la valorizzazione delle risorse naturali del mondo rurale e per dar vita a sistemi di vendita di prodotti agroalimentari tipici e di fattoria, ha rinnovato giovedì 18 aprile i vertici statutari.
   L’assemblea dei soci si è tenuta presso i locali adiacenti la Mostra del Cartizze e del Valdobbiadene Docg di San Giovanni di Valdobbiadene, che fa parte del circuito della Primavera del Prosecco dal 2003.
   Alla guida dell’unione degli agriturismi della Marca Trevigiana è tornato a sedersi Giuseppe Carlet. La nomina è avvenuta subito dopo l’elezione del consiglio di amministrazione che si è riunito per distribuire i vari incarichi sociali. Carlet, che gestisce con la moglie l’agriturismo “Al Col” a Follina, rimarrà in carica per un secondo quadriennio, fino al 2017. Vice presidente è stata eletta Valeria Andreola. Completano il consiglio direttivo Loris De Miranda, Fabrizio Dorigo, Silvio Miotto, Federico Piccolin, Vanna Spader, Renzo Carron e Mario De Faveri.
   Per l’occasione è stata anche presentata la nuova guida degli agriturismi, mercati e botteghe nel territorio di Treviso, un piccolo ma prezioso manuale utile a scoprire punti di ristoro e di soggiorno, ove si possono degustare i prodotti del territorio uniti all’accoglienza della famiglia contadina, e punti di vendita diretta, dal produttore al consumatore, che fanno parte di un filone che va sotto il nome di “Campagna Amica”. Ospiti della serata il sindaco di Valdobbiadene Bernardino Zambon, l’assessore alle attività produttive di Valdobbiadene Pietro Giorgio Davì e il presidente della Coldiretti Walter Feltrin. A ciascuno di loro, ed agli sponsor che hanno contribuito alla realizzazione della pubblicazione, è stato consegnato dal presidente Carlet un cofanetto contenente le guide agrituristiche delle sette province del Veneto.
   Sono 104 gli agriturismi presenti nella provincia di Treviso riportati nell'edizione, con 760 posti letto, 5.600 posti a sedere come somministrazione pasti e spuntini e 10 con attività didattiche. Più di 100 sono i punti di “Campagna Amica”. I produttori che aderiscono a quest'ultimo progetto, volto alla vendita diretta al consumatore, hanno l'obbligo di sottoscrivere un apposito discipilinare.
   “Terranostra” nel 1999 ha ottenuto dal Ministero dell’Ambiente il riconoscimento di associazione di protezione ambientale.
   “Sono affascinato da questa pubblicazione - ha commentato il sindaco Zambon - perché sono momenti editoriali di altissima qualità. Si tratta di un percorso organizzativo che racchiude tradizione ed eleganza”.

   La serata, alla quale hanno partecipato le autorità, gli sponsor e i soci intervenuti, si è conclusa  con una cena molto apprezzata da tutti, servita da uno staff di qualità, durante la quale si è esibita la cantante Maria Grazia.
  Tra i piatti non poteva mancare lo spiedo cucinato secondo le tradizioni locali. Una vera bontà. Per finire i dolci casarecci, mentre Maria Grazia continuava ad allietare con la sua graziosa voce i presenti in sala.
   Qualcuno si è fatto coraggio e si è messo a ballare. Si è destreggiato nelle danze anche il presidente Giuseppe Carlet, che durante la serata ha rilasciato un’interessante intervista sul ruolo che ricopre l’associazione “Terranova”.
   "La nostra associazione - ha detto Carlet (nella foto qui a fianco con Maria Grazia) - è nata nel 1980, ancora all’epoca della prima legge sull’agriturismo. La Coldiretti ha pensato bene di costituire questa aggregazione proprio per la promozione di queste entità nel territorio nazionale, ove in questi anni ne ho visto nascere una quantità enorme”.
   Per quanto riguarda la provincia di Treviso, il presidente di “Terranostra” ha fatto presente che ci sono 270 aziende attive, un numero davvero significativo, un boom di realtà ricettive, spalmate nelle migliori aree del territorio,  che la gente sta apprezzando come un nuovo modello di turismo.

   Tra le priorità da affrontare c’è la nuova legge sull’agriturismo. “Sono norme - ha osservato Carlet - che non sono ancora ben definite nelle disposizioni applicative e che quindi sono continuamente da monitorare attraverso i contatti regionali in particolare con la quarta commissione”.
   "Altro importante punto di arrivo, - ha sottolineato l'interlocutore - è la capacità degli agriturismi di mettersi in rete per generare lo scambio dei prodotti. Noi dobbiamo rispettare in base alla legge determinate produzioni. Non sempre logicamente tutte le aziende hanno il prodotto che può servire. Questo però lo possiamo acquistare da altre consorelle mettendoci in rete. Quindi è fondamentale che gli agriturismi concordino questa strategia di collaborazione".

Seguono altre foto che immortalano vari momenti della serata 


  (foto di Giampietro Comarella)


                                                                          

Nessun commento:

Posta un commento