domenica 10 marzo 2013

Inaugurazione Antica Fiera di San Gregorio a Valdobbiadene - domenica 10 marzo 2013




VALDOBBIADENE - E’ stata inaugurata oggi, alle ore 12, la storica Fiera di San Gregorio a Valdobbiadene. Il tempo ha tenuto qualche ora in scacco la manifestazione poi ha fatto capolino anche po’ di sole scongiurando il peggio.
   Anche quest’anno sono arrivate a Valdobbiadene diverse migliaia di visitatori.
   Durante la celebrazione ufficiale è stato annunciato il progetto di unione tra la strada del gelato e la strada del prosecco. Si partirà dalla Val Cellina in Friuli, passando per la Val Zoldana, fino a raggiungere Valdobbiadene, punto di arrivo. La proposta, che è stata raccolta positivamente dalle autorità presenti sul palco, tra queste il presidente della Provincia di Treviso Leonardo Muraro e il presidente della Regione Veneto Luca Zaia, è stata presentata da Oscar De Bona, presidente di “Longarone Fiere”, sede della più grande fiera del gelato artigianale al mondo. “Per Valdobbiadene il passaggio della strada del gelato rappresenta una grande opportunità in chiave turistica e di promozione del territorio, che unisce due eccellenze della nostra terra - ha affermato l’assessore alle attività produttive Pietro Giorgio Davì. - Per il nostro Comune la sinergia che si sta costruendo con la Fiera di Longarone va proprio nella direzione di trovare una vetrina utile per promuovere i tanti prodotti tipici locali che Valdobbiadene sa offrire”.
   La prima edizione del Concorso Gelato al Prosecco Superiore è stata vinta dal maestro gelatiere Flaviano Bortolot, di Zoppè di Cadore, che è stato premiato dal presidente Zaia.
   Il governatore della Regione Veneto, in coda alla cerimonia inaugurale della Fiera, ha voluto annunciare che è stato approvato il fondo per il microcredito alle imprese. L’iniziativa tende a venire incontro ai piccoli imprenditori in difficoltà economiche mettendo loro a disposizione tranche da cinque o diecimila euro. Buone notizie per il prosecco passato nel giro di tre anni da 160 a 453 milioni di bottiglie l’anno. “Il merito - ha detto Zaia - va soprattutto a chi ha sempre creduto in questo prodotto”.
                                                                                                              Giampietro Comarella


Gruppo pasticcieri - Engim Veneto Oderzo

Piazza Marconi

 Banda musicale di Valdobbiadene

Intervento dell'assessore Pietro Giorgio Davì

Taglio del nastro

Cerimonia ufficiale inaugurazione Fiera

Nessun commento:

Posta un commento