domenica 8 dicembre 2013

IL "CENTRO DEL SORRISO", CON SEDE A SEGUSINO, CERCA VOLONTARI - 8 dicembre 2013

   Nel mercatino di Natale della solidarietà, che è stato organizzato oggi a Vidor, era presente con un proprio stand anche il gruppo di volonariato del "Centro del Sorriso", che ha sede presso il centro ricreativo anziani di Segusino.
   Il "Centro del Sorriso", che è stato tenuto a battesimo il 4 febbraio 2010, svolge la propria attività a favore delle persone affette da demenza senile-alzheimer. Attualmente è in servizio nelle giornate di martedì e giovedì, dalle ore 8.30 alle ore 11.45. Copre il territorio dei Comuni di Vidor, Valdobbiadene e Segusino. I pazienti vengono condotti e seguiti da volontari preparati e formati. 
   Per chi è colpito dalla malattia è molto importante la figura del volontario. Quest'ultimo opera in modo libero e gratuito mettendo a disposizione il proprio tempo libero, le proprie energie e le proprie capacità per il bene degli altri.
   Chi volesse far parte del gruppo di volontari può contattare le assistenti sociali dei Comuni interessati o la presidente del Centro del Sorriso, Rita Savietto, telefonando al n. 346-3217591.
   Dal volontario è richiesta la disponibilità per una mattina alla settimana. Il suo compito è di prendersi cura di un gruppo di anziani, che frequentano il centro sollievo assieme al gruppo di volontari già costituitosi.
   L'alzheimer è una delle forme di demenza degenerativa inavalidante, che può manifestarsi soprattutto in età senile. Per combattere questa malattia, che sta avendo una certa diffusione nella popolazione, non ci sono ancora terapie e rimedi efficaci risolutivi. Le persone colpite con il tempo possono arrivare a non poter più svolgere alcuna attività autonoma, ma dipendere dagli altri, una situazione che spesso ricade sui familiari che riescono a trovare un pò di sostegno e di aiuto proprio attraverso questi centri di sollievo, ove fondamentale è la presenza del volontario.

Testo e foto
di Giampietro Comarella



Nessun commento:

Posta un commento