Il mercatino di Natale della solidarietà |
Si è tenuto oggi a Vidor, presso il salone del centro polifunzionale, in collaborazione con la Pro Loco "La Vidorese" e patrocinato dall'amministrazione comunale, il tradizionale mercatino di Natale della solidariètà, un punto di incontro per scoprire e acquistare oggetti artigianali,
decorazioni e prodotti tipici locali e fare, nel contempo, un'azione benefica. Hanno aderito anche quest'anno all'iniziativa una trentina di espositori.
Lo stand del centro diurno "Il Sole" |
Il mercatino ha mosso i primi passi 11 anni fa, quasi per caso, per merito di alcune persone di buona volontà, desiderose di raccogliere fondi da destinare a Casa Maria Adelaide Da Sacco, una struttura territoriale, semiresidenziale, rivolta all’utenza disabile
adulta, gestita in convenzione con l’Ulss n.8.
Nel corso del decennio i fondi raccolti sono stati ripartiti anche con l'AIDP (Associazione Italiana Persone Down) Onlus - sezione della Marca Trevigiana e per alcuni anni anche con l'Associazione per la lotta contro i tumori Renzo e Pia Fiorot Onlus.
Il mercatino di anno in anno è cresciuto ed è diventato anche un'occasione per chi vuole trovare un'idea regalo per le festività natalizie. Per enti e associazioni del territorio l'appuntamento si è trasformato anche in un'opportunità per promuovere le proprie attività, come ha fatto in questa occasione la scuola primaria paritaria "Santa Maria Assunta" di Valdobbiadene, che opera come "laboratorio di formazione" ed è impegnata a sviluppare - con la necessaria gradualità - alcuni temi dominanti e fondamentali per la crescita dei ragazzi: il saper essere, il saper fare e il saper stare.
Il banco della Casa di Riposo |
Presente con il proprio stand è stato anche il centro diurno "Il Sole" di Casa Maria Adelaide Da Sacco, che ha esposto ai visitatori una vasta gamma di bomboniere. Inoltre la scuola d'infanzia "Tittoni" di Vidor e il gruppo volontari del "Centro del Sorriso", costituitosi per portare sollievo ai malati di Alzheimer dell'area di Vidor, Valdobbiadene e Segusino con una serie di squisite torte e dolcetti da far gola a tutti.
All'appello non è mancato il banco della locale Casa di Riposo, ricco di lavoretti artigianali, dal sapore natalizio, eseguiti con pazienza dagli ospiti dell'istituto di assistenza.
Il programma della manifestazione aveva previsto al mattino due laboratori per bambini e nel primo pomeriggio il "Truccabimbi", lo zucchero filato e uno spettacolo adatto ai più piccoli con animazione e musica sul Natale.
Nel tardo pomeriggio sono stati estratti i numeri della lotteria, che metteva in palio ricchi premi anche enogastronomici.
Il ricavato della manifestazione verrà devoluto ai volontari di Casa Maria Adelaide Da Sacco e all'AIDP.
Testo e foto
di Giampietro Comarella
Altre foto della manifestazione
Lo stand della Casa di Riposo con alcuni ospiti |
Il banco della scuola primaria paritaria "Santa Maria Assunta" di Valdobbiadene |
In primo piano Angelo Miotto vice presidente Consorzio Pro Loco Quartier del Piave |
I premi della lotteria della solidarietà |
Nessun commento:
Posta un commento