mercoledì 5 marzo 2014

Conferenza stampa presentazione programma Fiera di San Gregorio che si terrà dall'8 al 10 marzo a Valdobbiadene


   Nella sala degustazione della Cantina Val d'Oca di San Giovanni di Valdobbiadene si è tenuta mercoledì 5 marzo la conferenza stampa durante la quale è stato presentato il programma dell'Antica Fiera di San Gregorio che si terrà dall'8 al 10 marzo.
   La Fiera di Valdobbiadene è l'evento più importante dedicato all'agricoltura, alla voticoltura e ai prodotti tipici dell'area collinare del prosecco superiore Docg.  
   In questi tre giorni piazza Marconi diverrà il cuore dell’area espositiva con diverse novità nell'organizzazione degli spazi, ancora più curati e accoglienti.
L'intervento dell'assessore Pietro Giorgio Davì

   La "Cittadella dei Prodotti Tipici" vedrà la presenza di 20 espositori che quest’anno troveranno spazio in nuove casette in legno ancora più belle, ove si potranno degustare i prodotti tipici dell’Altamarca: sopressa trevigiana, formaggi di malga, casatella trevigina Dop, la produzione di nicchia dell’olio di collina e poi miele, pane e focacce. Protagoniste quindi saranno le piccole produzioni locali, assieme alle malghe che proporanno presìdi caseari come il formaggio Monte Cesen. Lunedì 10 marzo proprio i malgari saranno i protagonisti del Premio San Gregorio assegnato al miglior formaggio di malga. 
   Piazza Marconi diverrà anche un vero giardino di primavera, grazie alla presenza di espositori florovivaistici che allestiranno due giardini fioriti: uno di fronte al municipio, l’altro alla storica fontana. Nella loggia del municipio sarà attiva anche l’enoteca a cura del Consorzio Valdobbiadene dove si potrà degustare il Prosecco Docg delle cantine di Valdobbiadene.
  
Un momento della confernza stampa
L’Antica Fiera di San Gregorio, la più importante nell’area storica di produzione del Prosecco, resta naturalmente il punto di riferimento per gli espositori di macchinari per il settore viti-vinicolo grazie a Enologica Valdo Expo. 
   Lungo via Foscolo si snoderà la Fiera della Creatività, tra artisti e hobbisti, mentre nell'area dell’ex foro boario troveranno spazio i caratteristici gazebo viola di lavanda di Venzone con i propri prodotti, essenze naturali e preparati, realizzati da aziende agricole e di trasformazione del nordest. Farà da cornice alla Fiera la terza edizione della mostra del coltello artigianale "La vite e la britola", che si sta affermando a livello nazionale, visitabile presso palazzo Piva. Quaranta tra i migliori artisti coltellai del panorama italiano esporranno le loro opere. Vi sarà anche una forgia e un laboratorio didattico. Villa dei Cedri si trasformerà per tre giorni nella "Cittadella dei Taglienti", dove si terranno workshop con maestri forgiatori di fama internazionale. Vi sarà anche uno spazio espositivo dedicato alle attrezzature da taglio professionali con una attenzione particolare alle attività legate alla viticoltuta. Ci sarà anche la possibilità di seguire le esibizioni della scuola italiana di lancio dei coltelli e asce.
   Alle ore 12.30 di domenica 9 marzo, nel parco di Villa dei Cedri verrà collocata la britola più grande del mondo, simbolo identitario di un territorio e della sua cultura contadina.
   Ci sono tutti gli ingredienti in grado di richiamare anche quest'anno a Valdobbiadene decine di migliaia di visitatori.

Giampietro Comarella




 

Nessun commento:

Posta un commento